È vecchina, i suoi vestiti sono tutti rappezzati, le scarpe sono rotte (lo dice anche la canzone), il suo cappellaccio è proprio brutto, gira su una scopa e quel naso bitorzoluto…fa di certo un po’ paura! Eppure l’idea che stia per arrivare riempie i cuori dei più piccoli di emozioni. Attesa perché non si sa quando e se arriverà anche quest’anno, timore per quel capriccio fatto proprio il giorno prima che potrebbe portare a qualche brutta sorpresa, felicità perché, comunque vada, un regalo è in arrivo.
La calza più bella è già pronta: qualcuno ne ha scelta una colorata, qualcuno ne ha decorata una apposta per l’occasione insieme a mamma, qualcun altro invece ne ha rubata una dal cassetto di papà perché è la più grossa e la più capiente.
Prima di andare a nanna, meglio preparare uno spuntino per la buona vecchina: chissà se preferisce il dolce o il salato… Chiedere consiglio al papà potrebbe essere un’ottima idea (sarà lui ad “accertarsi” che il piatto e il bicchiere siano vuoti?)!
E al risveglio cosa riempirà la calza appesa? Un gioco, qualche mandarino (come da tradizione), caramelle e cioccolatini? Oppure pezzi di carbone…ma dolci e colorati come zucchero filato? Qualunque cosa sia sarà comunque una festa svuotare l’insolito sacchetto il giorno dopo, magari sul lettone di mamma e papà!
Ora però tutti a nanna…la Befana vien di notte!