Sono molti i cibi che aiutano a rendere la dieta tua e del tuo cucciolo sana e nutriente, così come ce ne sono alcuni sconsigliati perché poco digeribili e per la loro incidenza sul sapore del tuo latte.
Sicuramente, come in tutte le cose, il buon senso è il metro di giudizio più affidabile. Meglio dunque evitare cibi pesanti e pieni di grassi, come fritti e dolci ipercalorici, e non dimenticare mai di inserire nei tuoi pasti la frutta e i cibi ricchi di calcio.
Meglio poi non abbondare con curry, asparagi e cipolle, ma studiate comunque le reazioni del vostro piccolo a questi nuovi sapori che ha il suo latte: se alcuni potranno fare smorfie e gradire poco il cambiamento, altri invece potrebbero apprezzare l’insolita novità.
Un ottimo alleato per mamme e bambini è di sicuro il pesce, specie il pesce azzurro. Ricco di fosforo, potassio, calcio e vitamina A e caratterizzato dalla bassissima quantità di grassi nocivi, il pesce è certamente un toccasana per qualsiasi fase della vita.
Vi sono un’infinità di tipi di pesce, così come sono infinite le ricette possibili; ma se siete alla ricerca di una ricetta semplice e gustosa, che piaccia anche ai papà, ecco quella che fa per voi!
BRANZINO AL SALE
Ingredienti (per 4 persone)
1 branzino da 1 kg. e mezzo
2 kg. di sale grosso
il succo di un limone
un trito di prezzemolo
un pizzico di timo
Preparazione
Pulite bene il branzino (meglio ancora fatevelo pulire dal pescivendolo!), lavatelo e asciugatelo, riempitelo con il trito di prezzemolo e il timo e irroratelo con il succo di limone all’interno e all’esterno.
Formate uno strato di sale grosso sul fondo di una pirofila da forno o su una teglia, appoggiatevi il branzino e ricopritelo interamente con il sale, inumidito con un po’ d’acqua.
Cuocetelo in forno a 200°C e quando il sale diventa rosso, togliete la teglia, rompete la crosta di sale ed estraete il pesce.
Pulite i residui di sale con un pennellino e servite caldo. Grazie all’effetto isolamento del sale in cottura, il branzino manterrà tutto il suo sapore delicato e naturale, rendendolo un piatto sano e leggero.
Contornatelo con verdure cotte al vapore o patate al forno e avrete ottenuto un pasto gustoso e nutriente per voi e…il vostro bambino.
Buon appetito!