La scelta del nome è un momento importante soprattutto se lo pensate come un dono per il piccolo anziché come semplice appellativo. Fare con largo anticipo un tour tra i nomi sarà per te e il papà divertente e potrete cambiarlo fino alla sua nascita per vedere dal vero se gli corrisponde.
Potete iniziare andando un po’ a caso, fermandovi a prendere appunti quando ne trovate uno che soddisfa entrambi. In questa fase, potete farvi aiutare da libri o siti internet che vi possano dare suggerimenti grazie a elenchi infiniti, con tanto di storia e di etimologia.
Un secondo passo è quello di pronunciare i vari nomi a voce alta insieme al cognome: c’è armonia sia di suoni che di significato? A volte non ci si rende conto ma si creano assonanze curiose o addirittura comiche e sarà buffo vedere quante righe tirerete sul vostro elenco dopo questo esperimento.
Fate anche attenzione agli entusiasmi del momento. Il nome del vostro bambino sarà il suo biglietto da visita che lo accompagnerà per tutta la vita, a partire dagli appelli impietosi fra i banchi di scuola. Nomi stravaganti, esotici, troppo comuni e alla moda, troppo importanti o difficilmente pronunciabili potrebbero non rivelarsi una buona scelta…
Qualunque sarà il nome del tuo piccolo, il soprannome affettuoso che tu e il papà deciderete di dargli verrà invece d’istinto perché nasce da un’esigenza del cuore, un’altra espressione del linguaggio emotivo con cui tutti comunichiamo.