La natura segue da sempre il suo corso ma, quando scopri di essere incinta, è bene che tu scelga un ginecologo che segua durante l’attesa i progressi del tuo bimbo dentro di te e che tu possa consultare per ogni eventuale dubbio.
Forse hai già un medico di fiducia o invece devi trovarne uno nuovo, in ogni caso, prima della prima visita, prova a capire che cosa ti aspetti dal tuo ginecologo.
Vuoi che ti accompagni come un amico per tutta la gravidanza? Desideri da lui solo le informazioni di base o tutte le informazioni disponibili? Vuoi che ti dica in ogni momento che cosa devi fare o vuoi prender tu le decisioni del caso?
Arrivare alla prima visita avendo chiaro quale assistenza preferisci ti aiuterà a capire se il medico che hai è quello giusto per te, quello che ti permetterà di sentirti serena e sicura in ogni momento di questa esperienza unica.
Durante il vostro primo incontro raccoglierà le informazioni relative alla tua storia clinica specialmente quelle che sono importanti per il buon andamento della gravidanza, controllerà posizione, consistenza e dimensioni del tuo utero per accertare che tutto proceda per il meglio e determinerà con migliore approssimazione la data del concepimento e quella indicativa del parto.
Se avverti disagio o tensione dovrebbe tranquillizzarti e spiegarti man mano quello che sta facendo, stabilire con te un programma di visite, esami e controlli successivi. Al termine della visita valuta se ti senti soddisfatta del suo atteggiamento e delle risorse che ti offre. Se così non fosse non esitare a cambiare: la tua serenità da adesso in avanti deve essere al primo posto!
Puoi scegliere un ginecologo privato anche convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o un medico che lavora presso un poliambulatorio Asl, un consultorio o un ambulatorio ospedaliero. Ogni opzione ha i suoi pro e contro in termini di tempo e disponibilità, oltre che di spesa economica. Anche in questo senso, pensa a cosa ti fa star meglio.
Uomo o donna? Dipende da te, entrambi ti possono garantire professionalità e sensibilità su certe tematiche e certi risvolti psicologici. Magari confrontati con le amiche o vai sulle community online o sui forum dedicati che ti permetteranno di chiedere ad altre donne che hanno già avuto esperienza e possono darti indicazioni utili per la scelta.