Ricorda l’ABC ovvero le vitamine! In questi nove mesi, dimentica i cibi conservati, i lunghi intervalli tra i vari pasti, la dieta dimagrante… Fatti un regalo in più mentre aspetti il tuo piccolino: scegli un’alimentazione equilibrata e varia, scegli correttamente i cibi, soprattutto quelli in grado di contenere tutti i nutrienti essenziali. Avere delle corrette abitudini alimentari migliora la possibilità di concepimento e favorisce il buon andamento della gravidanza.
È preferibile, naturalmente, assimilare le vitamine e tutte le sostanze nutrienti direttamente dagli alimenti, evitando di assumere integratori alimentari senza il controllo medico. Il ginecologo comunque può prescrivere già dalle prime fasi della gravidanza, degli integratori a base di vitamine e sali minerali. Queste sostanze non sono dannose ma semplicemente correggono, là dove è necessario, gli eventuali errori alimentari, dando al bambino una solida base di partenza per il suo sviluppo.
La vitamina A (retinolo) è utile per la crescita del feto ma è meglio evitarne un consumo eccessivo. La puoi trovare nel fegato, nelle uova, nel latte e suoi derivati.
È ormai conosciuto anche dai non addetti ai lavori l’effetto positivo che un corretto apporto di acido folico (vitamina B9) ha già nella pancia sullo sviluppo del sistema nervoso del tuo bambino e sulla prevenzione di malformazioni come la spina bifida. Pomodori, arance, legumi, cereali integrali, fegato, Vegetali a foglia verde (cavolfiore, cavolo cappuccio, bietole, broccoli) saranno tuoi preziosi alleati.
La vitamina B12 (cobalamina) è utile invece contro le malformazioni fetali e la puoi assumere consumando proteine animali e uova (il rosso soprattutto).
La vitamina C (acido ascorbico) è il tuo alleato per aumentare le difese immunitarie. Arance e agrumi, fragole, kiwi, pomodori, peperoni, broccoli, cavoli ne sono ricchissimi.
La vitamina D rafforza lo scheletro e la trovi nel pesce (soprattutto nei pesci grassi, come il salmone, le alici, lo sgombro), nelle uova, nei formaggi grassi e nel burro.
La vitamina E (tocoferolo) aiuta a prevenire la gestosi. Per assumerla, consuma frutta secca e olio extravergine d’oliva.
La salute…vien mangiando!