In media ogni 80 gravidanze una è gemellare. Il dato si alza nei Paesi africani, diminuisce in quelli orientali, mentre in Occidente va di pari passo con l’aumento di mamme over 35 anni e di cure contro l’infertilità o in vitro.
Esistono due tipi di gemelli:
Se l’attesa non si raddoppia, tutto il resto si raddoppia un po’: corredino, carrozzine e quant’altro e anche il tuo impegno in gravidanza e dopo. Dovrai fare più controlli e soprattutto riposarti di più. Anche l’attesa sarà diversa, più breve, perché una gravidanza gemellare è considerata a termine alla trentasettesima settimana e a seconda della posizione dei piccoli potrebbe essere necessario ricorrere a un parto cesareo.
Ma se tutto si raddoppia, preparati a una doppia razione anche di stupore e gioia guardando i gemelli crescere nella tua pancia!
E se sono più di due? In questo caso si parla di gravidanza plurima ed è ancora più importante essere seguiti durante i tuoi meravigliosi 9 mesi. I piccoli infatti avranno bisogno di un po’ di aiuto per svilupparsi al meglio e tu dovrai disporre di tutte le energie possibili per affrontare questa avventura.