Inizia con qualche colpetto ogni tanto, ma poi si trasforma in un fastidio tremendo per il tuo bambino, che gli impedisce anche un buon riposo: è arrivata la tosse.
A seconda della tipologia i rimedi per alleviarla sono vari.
La tosse grassa
La causa più frequente di tosse grassa in un neonato è il raffreddore: il piccolo non è in grado di espellere il muco, che scola quindi nel retro faringe, dove innesca il riflesso della tosse che mira a rimuoverlo. In questo caso si possono somministrare dei mucolitici o, più semplicemente, del vapore, in base all’indicazione del tuo pediatra. Utilissimi sono poi i lavaggi nasali con soluzione fisiologica e l’aerosol perché hanno un effetto emolliente locale.
La tosse “secca”
La tosse è secca quando è ai primi stadi dell’infiammazione, poi in genere le mucose irritate producono muco e la tosse cambia caratteristiche, diventando grassa. È il pediatra che deve individuare le cause della tosse secca. Quando permane secca e stizzosa, bisogna pensare a un’origine allergica: in questo caso spesso sono presenti anche sibili durante la respirazione.
Consigli utili in entrambi i casi:
1) Procuratevi un umidificatore, vi sarà molto utile durante il primo inverno del tuo bambino: umidificando l’aria di casa, si crea aria più pulita e si aiuta il piccolo a respirare meglio e a evitare quella sensazione di secchezza alle vie respiratorie responsabile di irritazioni e dunque anche della tosse.
2) Mamma e papà non devono assolutamente fumare: i bambini figli di fumatori soffrono di un maggior numero di episodi di tosse rispetto ai loro coetanei figli di non fumatori