Il tuo bambino sta crescendo, è molto più indipendente e riesce a comunicare con te.
Sarà il momento giusto per proporgli il vasino?
Verso i 18 mesi i bambini iniziano a manifestare il controllo sfinterico, cioè iniziano a percepire e controllare l’arrivo della pupù! Non esiste un momento esatto per questo avvenimento, ogni bambino ha i suoi tempi. Ma tu mamma te ne accorgerai subito!
Come iniziare?
Non avere fretta e paura di questo momento! Per il tuo bambino è una tappa speciale, piena di responsabilità! Cerca sempre di trasmettergli tranquillità, fiducia e sicurezza.
Andate insieme a comprare un bel vasino! Fai scegliere a lui quello che preferisce. Se invece a casa ne avete già uno, con carta adesiva colorata, provate a decorarlo insieme. Questo lo renderà solo suo!
Spiega al tuo bambino cosa si fa con questo nuovo strano recipiente, non imponendolo, ma raccontando come usandolo si diventa grandi come mamma e papà.
Una bambola con un piccolo vasino può essere un valido aiuto (anche se hai un maschietto!).
Il tuo bambino ama imitarvi. Potete quindi sfruttare a vostro vantaggio questa sua voglia di “essere come mamma e papà”: andate insieme in bagno e spiegate che voi usate il wc solo perché il vasino è troppo piccolo per voi.
Non sempre i bambini imparano subito ad usarlo, a volte proprio non vogliono saperne!
Rispettiamo i loro tempi, continuando sempre a proporlo o, in alternativa, provare con un simpatico riduttore!
Cosa fare quando non usa il vasino e si sporca?
È normalissimo che il tuo bambino si bagni e si sporchi, soprattutto nei primi giorni di prova.
È importante quindi non farti vedere demoralizzata o infastidita per l’accaduto. Cerca di sorridere, di tranquillizzarlo e spiega con semplicità che non sarebbe accaduto se l’avesse fatta nel suo bellissimo vasino! Questo aumenterà la sua autostima e incentiverà la sua voglia di provarci.
Quanto tempo ci vuole perché sia autonomo?
Come ogni cosa, non c’è una risposta precisa. Potete solo armarvi di pazienza e vestiti puliti!
Ricordatevi però di fare grandi feste alle prime pipì e pupù nel vasino!
I vostri applausi, complimenti e sorrisi rafforzeranno l’evento e il vostro piccolo non vedrà l’ora di essere nuovamente lodato e di sentirsi grande!