Può capitare dopo il parto di sentirti “fuori forma”, sia fisicamente che dentro di te: ti guardi allo specchio e vedi un corpo cambiato, ti senti diversa, forte ma allo stesso tempo insicura e frammentata. La giornata è scandita dai bisogni del tuo bimbo, tutte le tue energie sono dirottate verso il suo benessere ed è facile sentirsi in ansia, soprattutto se questa è la tua prima gravidanza. L’equilibrio tra interiorità e tutto ciò che ti circonda muta e può succedere di vivere questi primi mesi di cambiamento con poca serenità.
Cerca di assecondare il desiderio di ritagliarti piccoli spazi solo per te, questo aiuta non solo il tuo benessere ma anche quello del tuo bambino: non c’è nulla di meglio di una mamma serena e felice di sé!
Proprio in questo senso, una moderata attività fisica può aiutarti a combattere l’ansia e a vivere serenamente i primi mesi dopo il parto. Fare un po’ di ginnastica dà infatti energie al corpo e alla mente: il fisico riacquista tonicità e fluidità nei movimenti, ci si sente più leggere e sciolte, la percezione di sé migliora.
Puoi cominciare o riprendere l’allenamento un mese circa dopo il parto, un po’ di più se hai partorito con il cesareo. Discipline come lo yoga e il pilates aiutano a riequilibrare corpo e spirito attraverso una serie di esercizi che ridanno tonicità ed elasticità, concentrandosi molto sulla respirazione. Il nuoto invece stimola il sistema linfatico e circolatorio favorendo il recupero della tua forma fisica.
Nessun problema per quanto riguarda l’allattamento: svolgere una ginnastica dolce e senza strafare non ha alcun effetto negativo, anzi contribuisce a rafforzare il tuo fisico e a renderlo meno soggetto a contratture e tensioni. La mente ne trae gioia e buon umore: ti potrai sentire nuovamente in equilibrio e pronta ad affrontare serenamente le giornate in compagnia del tuo piccolo.