Ti sorprende all’improvviso. Magari ti capita tra le mani una tutina del tuo bambino rimasta in fondo al cassetto. Ora è grande e le cose sono molto cambiate, ma il ricordo di quando lo stringevi tra le braccia piccolissimo ti riempie di nostalgia. Pensi a quanto siete stati bravi, tu e il tuo compagno, e comincia a farsi strada il pensiero che ti piacerebbe riprovare quelle emozioni.
Forse perché sia tu che il papà siete cresciuti con fratelli e sorelle o perché dopo il maschietto vi piacerebbe una femminuccia o viceversa. O magari è stato il tuo stesso bimbo che ti ha chiesto più di una volta un “fratellino”.
Ci sono poi situazioni in cui il desiderio di “ricominciare” arriva a sorpresa. Una volta che il bambino è cresciuto e i genitori capiscono di essersela cavata benissimo, viene voglia di riaffrontare l’esperienza con la serenità di chi ci è già passato e che si trova nella condizione di accantonare ansie e paure e godersi solo il meglio di questa avventura.
Magicamente i ricordi negativi appaiono sotto una nuova luce. Ti sei resa conto che le rinunce che hai fatto in termini di libertà da quando sei mamma sono nulle in confronto a tutto quello che ti sta dando l’essere genitore.
E il primogenito? Inutile negare il senso di colpa di sapere che ciò che state progettando gli toglierà il suo piccolo trono di principe della casa. Ma è la vita! Non solo imparerà ad affrontare gelosie e invidie e a condividere spazi, tempi, amore, ma presto si renderà conto che avere un compagno di giochi sempre a portata di mano non è niente male! 2