Il tuo bambino, a partire dal suo primo anno di vita, entra in un mondo di giochi che privilegiano l’utilizzo degli oggetti di uso comune con i quali si diverte a riprodurre la realtà che lo circonda e ad imitare, con sempre maggior perfezione e consapevolezza, il mondo dei grandi.
Non stupirti se inizialmente userà il manico di una scopa come un bellissimo cavallo sul quale correre fra i prati, o se userà una scarpa come tecnologico telefono.
La sua mente e la sua fantasia diventano un’unica cosa…gioco!
Ed ecco che con il tempo intorno a lui iniziano ad avere un senso passeggini, bambole, pentole, macchinine e tutto ciò che gli ricorda la realtà che osserva ogni giorno: sta diventando protagonista di tutto quello che fino a quel momento aveva vissuto solo da spettatore!
Osservalo mentre prepara da mangiare, mentre canta una ninna nanna al pupazzo o alla bambola e mettigli a disposizione uno scatolone con vecchie scarpe, cappelli e borsette per vederlo travestirsi per essere ancora più simile a te e al suo papà.
E quando te lo chiederà, diventa sua complice e compagna di giochi: il suo sarà il miglior ristorante in cui tu sia mai stata, la miglior pettinatura che un parrucchiere ti abbia mai fatto e il rifornimento di benzina più accurato che la tua spider fiammeggiante abbia mai fatto!
Questo fantastico gioco di imitare aiuta il tuo bambino a far crescere la sua personalità, a capire il rapporto causa-effetto e ad ampliare le sue capacità cognitive, affettive e relazionali.
Facciamo finta che…un gioco per ogni età!