L’asilo nido è una nuova bellissima esperienza sia per te che per lui ma, dopo tanti mesi sempre insieme, prima nella pancia e poi tra le tue braccia, quando arriva il momento del distacco è difficile essere preparati. Insegnanti e coordinatrici lo sanno ed è per questo che è sempre previsto un periodo di inserimento, che varia da struttura a struttura e che permette ad entrambi di abituarsi pian piano a questo cambiamento. È importante quindi che sia proprio tu mamma ad occupartene. Il tuo bimbo avrà così la possibilità di ambientarsi con i nuovi spazi, alle nuove persone che ha intorno e soprattutto alla tua assenza.
Generalmente l’inserimento ha una durata di due settimane che iniziano con l’esplorazione del nuovo contesto insieme, per poi passare alle prime ore in cui lo lascerai con l’insegnante che, gradualmente e insieme al tuo aiuto, inserirà i piccoli riti quotidiani che lo accompagneranno nei prossimi mesi: dal cambio alla merenda, dal pranzo alla nanna.
La tua serenità nel saperlo in una situazione pensata apposta per lui sarà importante per il tuo bambino, che ormai sa leggerti perfettamente, reagendo alle tue emozioni di conseguenza: se tu hai qualche dubbio, lui sarà diffidente, se tu sarai sicura, lui che si fida di te lo sarà altrettanto.
Può comunque capitare che il tuo cucciolo pianga o faccia qualche passo indietro nelle sue conquiste (chiede il ciuccio più frequentemente o ti cerca maggiormente una volta a casa…), non c’è da allarmarsi, sta solo cercando un nuovo equilibrio in una situazione per lui ancora da esplorare. Stagli vicino quindi e costruite insieme una nuova quotidianità: le piccole abitudini di tutti i giorni saranno la vostra arma vincente!