La gravidanza ti ha portato un dono meraviglioso ma ti ha lasciato un corpo cambiato.
Pannolini, poppate, notti in bianco, cambiamenti di ritmo, l’attenzione focalizzata sul piccolo che ha bisogno di te… A volte ti dimentichi di prenderti cura del tuo corpo, della tua alimentazione, del tuo benessere. È vero, ci sono altre priorità, c’è un esserino microscopico che accentra tutte le tue energie ma quello che puoi fare per te, per sentirti meglio con te stessa, gioverà anche a voi due. Se ti sentirai a tuo agio con il tuo corpo, risulterà anche più semplice affrontare al meglio questo impegno totalizzante.
Senza dover lasciare il tuo piccolo, per fare esercizio puoi tranquillamente rimanere in casa.
Sono tanti i manuali da consultare con preziosi consigli per la ginnastica post-partum, oppure puoi navigare su internet che offre molti tutorial professionali di personal trainer specializzati sul recupero della forma fisica dopo il parto.
Quando? L’ideale sarebbe dedicare a te stessa una mezz’oretta ogni giorno: un piccolo rito quotidiano che ti porterà solo benefici senza troppa fatica. Puoi farlo quando il tuo piccolo dorme ma puoi anche giocare con lui: metti un po’ di musica, sdraialo sul suo tappeto gioco e mettiti al suo fianco per fare qualche addominale o i piegamenti sulle braccia, per esempio!
3, 2, 1…si comincia!