Il caco, ricco di zuccheri, fibre, potassio, vitamina A, C e Beta Carotene, che gli conferiscono spiccate proprietà diuretiche, protettive del fegato e lassative, non solo è un frutto adatto ai bambini, bisognosi di energia e dolcezza, ma è anche un ottimo rimedio naturale contro lo stress, e dunque sostegno fondamentale per ogni mamma nell’affrontare l’autunno al massimo delle energie.
Buonissimo da mangiare a fine pasto al naturale, grazie anche alla consistenza cremosa che permette ai più piccoli di mangiarlo come fosse un dolce al cucchiaio, il caco è anche ingrediente protagonista di alcune ricette e facili e gustose
Eccoti alcuni dolcissimi esempi.
SFOGLIA DI CACHI AL FORNO
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 cachi
Un tuorlo d’uovo
Zucchero q.b.
Come si fa:
Prepara un rettangolo di pasta sfoglia alto 2 millimetri e largo 15 centimetri (usa senza problemi quella confezionata). Stendi al centro delle fette di caco per tutta la sua lunghezza e richiudile all’interno.
Spennella di tuorlo e acqua la superficie, spruzza di zucchero e metti in forno a 180° per circa 20 minuti. Lascia intiepidire e gustatene la croccante dolcezza!
MOUSSE DI CACHI
Ingredienti (per 8 porzioni)
800 gr di polpa di cachi maturi
50 gr di zucchero
300 ml di panna freschissima
1 baccello di vaniglia
5 gr di colla di pesce
Come si fa:
Ammolla la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Con il frullatore prepara una purea di cachi uniti allo zucchero e al baccello di vaniglia.
Strizza la gelatina, scioglila in un pentolino con un cucchiaio di acqua e aggiungila quindi alla purea di frutta. Monta la panna, travasa la purea in una terrina e infine amalgama i due composti con delicatezza.
Puoi versare il composto in coppette o in uno stampo unico e poi lascia il tutto in frigorifero per un paio di ore.
La mousse è servita!