E come per magia…. Il tuo piccolo inizia a essere autonomo e richiede attenzioni diverse.
Se fino ad ora ti occupavi di lui per ogni cosa, è il momento di vedere le cose in modo diverso. Ora dovrai trattenerti un po’ dall’intervenire perché il tuo cucciolo è pronto per mettersi alla prova e lo vuole fare!
Fin da quando è nato, lui è stato un grandissimo osservatore e come una spugna ha assorbito tutto ciò che tu facevi e che fai ancora adesso per lui. Dalle piccole alle grandi cose, ha immagazzinato nella sua mente ogni minimo passaggio. Lo scopo di tutto questo? Poter finalmente farlo da solo! Lasciaglielo fare, lascialo provare, lascialo anche sbagliare, evitando solo situazioni di pericolo.
Rimarrai felicemente sorpresa nel vederlo intento nel mettersi i vestiti e le scarpe, forchetta, cucchiaio e bicchiere le vorrà usare da solo, anche scendere qualche gradino senza la tua mano è il suo modo di dirti che è grande, che ce la fa…
Non farà tutto nel migliore dei modi, certo, ma con il tempo perfezionerà la tecnica e imparerà a muoversi nelle varie situazioni nei giusti modi.
Tu osservalo, incoraggialo e cerca di incentivarlo. Se ti avvicini a lui con dolci suggerimenti non rifiuterà i tuoi consigli perché si fida di te e ti vuole sapere vicina anche se poi ti allontanerà per poter “fare da solo”.
Ogni conquista, ogni cosa che riuscirà a fare senza essere aiutato, diventerà per tutti voi un momento di gran festa!