I tre anni segnano una tappa importantissima per il tuo bambino e sono molte le cose che ora lo rendono grande.
Ormai è capace di saltare anche con una gamba sola, alterna i piedini quando sale e scende le scale, afferra la palla se gliela lanci e inizia a vestirsi da solo.
Gli piace giocare con gli altri e si diverte ad assumere ruoli immaginari, a fare giochi di fantasia.
Come gli piace aiutarti in casa ed eseguire i piccoli ordini che a te piace dargli perché così si sente importante.
Usa tantissime parole e ogni giorno il suo vocabolario diventa sempre più ricco. I vostri discorsi ormai sono fluidi e fatti di frasi lunghe e complesse; ti racconta eventi recenti e comprende e ricorda azioni passate e future. Si diverte a raccontare e ad ascoltare storie, facendo un sacco di domande.
Inizia a lavarsi i dentini, a capire l’importanza del pulirsi e preferisce scegliere da solo i vestiti e le scarpe da mettere.
È pronto per nuove avventure! È pronto per la scuola materna, un mondo su misura per lui!
Qui entra in relazione con coetanei, bambini più grandi e adulti e la grande sfida sarà quella di adattare il suo comportamento in maniera diversa a seconda di chi ha davanti.
Saranno tre bellissimi anni fatti di conquiste, progressi e novità! Inizierà ad accettare le regole, anche nei giochi con gli altri bambini, e pian piano a tentare i primi abbozzi di scrittura e di lettura che ti riempiranno di orgoglio e ti faranno brillare gli occhi perché ti rendi conto che, passo dopo passo, mano nella mano, il tuo “piccolo” sta diventando “grande”!