Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può capitare che i bambini non vogliano svegliarsi per la poppata e mangino meno delle otto volte al giorno solitamente indicate.
Senza preoccuparti più del dovuto, chiedi parere al tuo medico di fiducia, che potrà fare un’analisi della situazione: ad esempio, l’assunzione di farmaci durante la gravidanza o un pochino di ittero potrebbero essere causa di sonnolenza. Eliminati questi dubbi, cerca di capire insieme a lui se il tuo bimbo mangia abbastanza: i neonati aumentano più o meno 170 grammi alla settimana, ma ogni bambino ha ritmi e tempi di crescita diversi dagli altri… Pazienta qualche giorno e imparerai a conoscere quelli del tuo piccolo.
Quando è l’ora della pappa storce il nasino e non mangia? Usa qualche trucchetto per rendere l’appuntamento con il latte più interessante! Se è nato sotto peso oppure il parto è stato difficoltoso, potrebbe avere sonno perché ha bisogno di recuperare le energie e di essere invogliato a succhiare, perché non provare a ingolosirlo spremendo sulle sue labbra un po’ di latte?
Può anche succedere che il bimbo sia un po’ pigro e che non abbia voglia di ciucciare. Puoi venirgli incontro comprimendo il seno mentre lo allatti: il latte uscirà uniformemente, rendendo meno faticosa la poppata.
Quando invece ti sembra che abbia perso interesse, cambia posizione, fagli fare il ruttino o cambiagli il pannolino: sono piccoli intervalli che lo distrarranno senza fargli perdere la pazienza!
Ma la situazione può anche essere quella opposta: durante la poppata continua a guardarsi intorno con i suoi occhietti vispi perché è curioso… Diminuisci gli stimoli esterni e crea un ambiente rilassante e tranquillo: mangerà beato e il momento della poppata sarà più piacevole!
Se, per la montata lattea, il tuo seno è pieno, risulterà più teso e per il tuo piccolo potrebbe essere difficile attaccarsi. Prova a coglierlo di sorpresa, quando si sta per svegliare: il suo istinto naturale lo farà ciucciare rendendo più semplice la suzione.
Continua a dormire? Se non ci sono altri sintomi, come apatia, pianto debole, poca pipì o febbre, allora il tuo piccolo è proprio un dormiglione di carattere e crescerà con regolarità, rispettando la curva di crescita, diventando un bellissimo ometto o una dolcissima principessa!