Semplicità e chiarezza delle informazioni possono soddisfare la tua voglia di conoscere e aiutarti ad accogliere il tuo piccolo al meglio. Il test di gravidanza ti ha confermato che sei incinta. Ma anche il tuo corpo ti conferma che qualcosa è cambiato. Potresti avere sempre sonno o avvertire una sensazione di nausea, soprattutto la mattina quando odori e sapori che una volta ti piacevano adesso ti disturbano, potresti sentire tensione al seno o dover fare pipì con maggiore frequenza. La causa? Sempre i soliti ormoni…
E il tuo bambino come cresce? È lungo circa due cm e pesa un grammo e mezzo, ma il suo cuore si sta formando e iniziano le prime irregolari pulsazioni cardiache che diventeranno ritmiche alla fine dell’ottava settimana. Prendono forma braccia, gambe, mani, piedi e anche le dita che sono palmate come quelle di un piccolo papero. Il cordone ombelicale è ormai perfettamente compiuto e inizia a svilupparsi la corteccia cerebrale.
La tua salute è una condizione indispensabile per il benessere del tuo piccolo. Per questo è tempo di appuntamento con il ginecologo. Anche se la gravidanza è una condizione naturale e non una malattia è bene stabilire con il ginecologo di fiducia un programma di visite, esami e controlli diagnostici.
La prima visita dopo che il test ti avrà confermato che aspetti un bambino servirà a controllare la posizione, la consistenza e le dimensioni del tuo utero e accertare che tutto proceda per il meglio. Potrà anche essere determinata con migliore approssimazione la data del concepimento e quindi anche quella del parto.