Chi non si ricorda una filastrocca o una ninna nanna cantata dalla dolce voce della propria mamma? Ora che sei mamma, o che stai per diventarlo, canta o recita al tuo bambino la tua preferita di quando eri piccola o inventa insieme a lui qualche nuova filastrocca per non perdere questa bella tradizione: le parole hanno un potere magico, restano nel cuore e con la loro ripetizione si tramandano valori e conoscenze di generazione in generazione.
Potrebbe non sembrare così importante ma tanti studi hanno dimostrato come, grazie alle filastrocche, puoi creare un forte legame affettivo con il tuo piccolo. Ogni volta che il vostro piccolo rito si ripeterà si creerà tra voi un’atmosfera speciale, intima, esclusiva, che il tuo bambino riconoscerà, fin da quando è ancora nel pancione. Lo aiuterai a rilassarsi, ad addormentarsi e a sentirsi protetto, perché troverà in queste parole dei punti di riferimento che lo riconducono a te o al papà.
Queste brevi canzoncine lo aiuteranno inoltre a imparare vocaboli e concetti nuovi e a conoscere mondi diversi dal suo come quello degli animali e quello della fantasia.
Tutti i bambini adorano queste simpatiche e divertenti canzoncine cantate in rima, soprattutto quando si possono mimare oppure si prestano ad essere ballate grazie a delle coreografie, così è innegabile il loro effetto benefico nel trasmettere il buon umore, nel combattere la noia e, non solo, aiuteranno il tuo bambino a conoscere meglio il suo corpo, a coordinarsi e a seguire il ritmo.
Se poi conosci filastrocche o canzoncine straniere, utilizzale senza preoccuparti troppo della pronuncia: sarà il modo più semplice per iniziare ad insegnargli qualche parolina in un’altra lingua. D’altra parte, si sa, giocando si impara!