Passato il freddo dell’inverno, rispolverare la bicicletta diventa un vero piacere e sceglierla per spostarti con il tuo piccolo, durante la settimana o anche solo nel week end, lo sarà ancora di più e farà bene sia al corpo che allo spirito, oltre che all’ambiente!
Ma come trasportare il tuo cucciolo? Per ogni età potrai scegliere il supporto più adatto!
Dagli 8 ai 18 mesi potrete usare un buon marsupio, allacciandolo al tuo petto e mettendo il tuo piccolo fronte-mondo, così sarà a contatto con te e allo stesso tempo potrà godersi il panorama durante il tragitto… finché sarà sveglio! E’probabile infatti che il tuo cucciolo si addormenti e, se riesci a calcolare gli orari della nanna e organizzarti in modo da non alterare le sue abitudini, potrete godervi ancora di più la vostra gita. Vietate in questo caso le bici da uomo!
Se il tuo bimbo è un pochino più grande, fino ai 5 anni potrai invece usare un seggiolino. Ce ne sono di molti tipi ed è importante sceglierne uno omologato per garantire sia a te che al tuo bambino tutta la sicurezza necessaria. Finché l’altezza del tuo piccolo lo permette potrai fissare il sistema di ancoraggio davanti, sul manubrio: sarà felicissimo di potersi guardare intorno e avere il tuo stesso punto di vista! Se, invece, è alto e ha le gambette lunghe, per evitare che i suoi piedini arrivino alla ruota, potrai cambiare seggiolino e sceglierne uno che possa essere fissato posteriormente, al portapacchi oppure sul tubo piantone del telaio, così anche tu avrai una visuale migliore sulla strada. Questi seggiolini portano generalmente bimbi fino a un peso di 25 kg. Oltre a sceglierne uno anatomico, con poggia-testa e poggia-piedi, potrai rendergli la passeggiata più piacevole portando con voi un cuscino anti torcicollo! Se si addormenterà starà comodissimo!
Andare in bicicletta insieme, per brevi tragitti o per gite un po’ più lunghe, gli piacerà moltissimo, si divertirà tanto e presto vorrà usare la sua! Pronti, caschetto in testa, e via per meravigliose avventure!