Come organizzare la giornata?
I concetti di tempo e spazio non appartengono ancora al bambino nei suoi primi anni di vita; il senso dello scorrere del tempo e l’orientamento nello spazio verranno acquisiti con il passare degli anni e in maniera graduale. Per questo motivo diventa di grande importanza per i piccoli poter prevedere cosa accadrà nelle proprie giornate e sentire di conseguenza soddisfatto il proprio bisogno di rassicurazione.
Ecco alcune piccole azioni che aiuteranno i bambini a prevedere i diversi momenti della giornata:
- Creare routine stabili nel corso della giornata.
- Preparare i bambini ai cambiamenti raccontando loro che cosa accadrà per evitare che si trovino impreparati. Frasi come “Ora metteremo le scarpe, saliremo in macchina e andremo a trovare i nonni” sono un ottimo modo per renderli partecipi di ciò che sta per accadere.
- Utilizzare libri e storie per introdurre attività o esperienze che i bambini dovranno affrontare. Per esempio, leggere o ascoltare storie ambientate alla scuola dell’infanzia può aiutare a vivere il momento dell’inserimento con maggiore serenità.
- Associare ad alcuni momenti, come la nanna, il bagnetto o la pappa, una particolare canzone o filastrocca.
- Creare una routine visiva che permetta ai bambini di associare i vari momenti della giornata a delle immagini, così da prevederli. Realizzare insieme un orologio delle routine che li ritragga mentre compiono le azioni quotidiane (come lavarsi i denti, vestirsi o mangiare) li aiuterà a visualizzarle e farle proprie.
Includere FABA nelle proprie routine può essere un modo efficace per stimolare e accompagnare lo sviluppo di bambini e bambine e al tempo stesso rafforzare la prevedibilità e la sequenzialità di uno specifico momento.
Scopri il Raccontastorie FABA e tutti i Personaggi Sonori in negozio e nel sito Prenatal!