Il sonno è un elemento necessario allo sviluppo di neonati e bambini ed è quindi importante rispettarne i ritmi e conoscerne le particolarità per aiutare i nostri piccoli a gestirlo in maniera autonoma e serena.
Con la crescita e il rispetto dei loro tempi, i nostri bambini dormiranno più a lungo e riusciranno ad addormentarsi da soli. Nell’attesa che questo avvenga, il prima possibile come auspica la maggior parte dei genitori, la fiducia nella loro competenza di saper comunicare i propri bisogni può consentire a mamma e papà di accoglierli e sperimentare nuove modalità per favorire un miglior riposo per tutti, giorno dopo giorno e notte dopo notte.
Non esiste un manuale o una ricetta segreta per “insegnare a dormire” però è lecito chiedersi quali siano i migliori metodi per far addormentare un bambino in modo sereno e tranquillo. Premessa importante: ogni bambino ha le sue specificità (come specifica è anche ogni relazione che si instaura tra il piccolo e le figure di accudimento) e dunque non esistono metodi universali né soluzioni valide in ogni momento e per ogni situazione: quello che funziona con la mamma può non andare bene col papà o con la nonna.
Per favorire il passaggio del bambino dalla veglia al sonno, alcuni accorgimenti possono essere di grande supporto e aiutarti a favorire il sonno del tuo bambino, vediamone alcuni.
Il contatto con il tuo bebè: dolci carezze e teneri massaggi
Accarezza il tuo piccolo dolcemente, massaggia la tua bimba delicatamente, puoi contenerlo o allattarla, tienilo in braccio… in questi modi aiuterai la tua piccola o il tuo bebè a rilassarsi con te. Il contatto pelle a pelle ha dimostrato un grandissimo effetto positivo sulla regolarità del sonno del neonato, anche prematuro, oltre ad un beneficio sulla salute generale del piccolo: il torace, il collo, le braccia della mamma e del papà sono punti che emanano un senso di calore e protezione, da indurre un dolce rilassamento.
Il movimento che porta alla calma
Culla il tuo bebè fra le tue braccia, fai dondolare la tua piccola nella culla o passeggia per casa o all’esterno tenendo il tuo bambino in fascia o nel passeggino. Il movimento aiuta il tuo piccolino a rilassarsi eliminando eventuali tensioni accumulate durante la giornata.
Ninna nanna, filastrocche e rumori bianchi
La classica ninna nanna o le filastrocche più amate dai bambini cantate dalla voce dolce e tranquillizzante della mamma o del papà, ma anche i rumori bianchi o i suoni della natura, sono tutte ottime soluzioni per calmare il tuo piccolo e aiutarlo a lasciarsi andare creando un’abitudine associata al riposo. La giostrina dolci pecorelle di Vtech Baby con i suoi suoni dolci ed effetti luminosi rilassanti, culla e calma il tuo bambino. Può essere un’alleata preziosa e instancabile durante la routine della nanna, grazie alle melodie, ai rumori bianchi e ai suoni della natura che aiuteranno il piccolo a rilassarsi in autonomia.
La giostrina dolci pecorelle è dotata di timer per riprodurre musica, melodie e suoni della natura per 5, 15 e 30 minuti ininterrottamente.
Attività piacevoli e rilassanti per te e il tuo bambino
Può essere utile precedere il momento del sonno con un’attività piacevole o rilassante per te e il tuo bambino, ad esempio un bagnetto caldo. È invece preferibile evitare possibili fonti di agitazione o sovrastimolazione, come l’esposizione a schermi televisivi o tablet poiché la luce blu può disturbare il sonno del tuo bambino.
Fai attenzione all’alimentazione
È consigliabile limitare cibi pesanti e bevande zuccherate poco prima del sonno. Un piccolo spuntino leggero può essere dato almeno un’ora prima di coricarsi.
Punti di riferimento costanti per un’ottima nanna
È sempre meglio evitare ambienti rumorosi e affollati nelle ore serali cercando di mantenere dei riferimenti fissi come la cameretta, il lettino e il suo pupazzo preferito. Creare un ambiente accogliente può essere di grande aiuto: la stanza del tuo piccolo deve essere tranquilla, buia o con luce soffusa e a una
temperatura confortevole per un sonno riposante, intorno ai 20°C, evita di coprire il bambino o la bambina eccessivamente, o riscaldare troppo la stanza, sia per favorire il sonno, sia per renderlo più sicuro. Una luce tenue e soffusa può invece aiutare i piccoli ad addormentarsi in modo sereno e tranquillo. La giostrina dolci pecorelle di VTech Baby può rendere l’atmosfera della cameretta ancora più accogliente grazie al proiettore luminoso dotato di tre differenti tonalità di colore e di dodici differenti effetti luminosi che in armonia seguono le basi sonore diffuse nell’ambiente.
La continuità crea sicurezza e senso di protezione.
Crea una routine serale: una routine regolare, come il bagno, una ninnananna e un bacio della buonanotte, aiuta la tua piccola a capire quando è l’ora di andare a dormire.
La giostrina dolci pecorelle di Vtech Baby
può diventare un valido alleato per te e il tuo bambino nel momento della nanna.
Le proiezioni colorate sul soffitto, le tre pecorelle e le due stelle in tessuto rimovibile attirano l’attenzione e stimolano il senso visivo del tuo piccolo. Inoltre, i suoni della natura, i rumori bianchi e le dolci melodie stimolano il senso dell’udito aiutandoti a cullarlo e ad accompagnarlo nel mondo dei sogni. La giostrina può essere controllata anche a distanza grazie a un telecomando incluso, utile per non disturbare il bambino mentre dorme. Un sensore sonoro inoltre riattiva automaticamente le melodie o i suoni della natura per calmare il tuo bambino in caso di risveglio e pianto.
Sogni d’oro con la giostrina dolci pecorelle di Vtech Baby!
Vtech il miglior regalo di sempre!