I seggiolini auto sono progettati per assorbire le forze d’urto attraverso la scocca del seggiolino e disperdere le restanti forze lontano dal corpo del bambino. Se i bambini viaggiano senza seggiolino, in caso d’urto rischiano di essere proiettati con violenza contro la parte anteriore dell’auto, il parabrezza o addirittura fuori dalla vettura, con conseguenze gravissime.
Dunque, possiamo affermare che il seggiolino auto è un SALVAVITA!
Nel 2013 è entrata in vigore una nuova normativa, la ECE R129 o i-Size.
Perché è stata sviluppata la normativa i-Size?
i-Size è la più recente e sicura generazione di seggiolini auto, la normativa è stata introdotta per aumentare e migliorare la sicurezza dei bambini in auto.
La normativa i-Size ha l’obiettivo di regolamentare la progettazione di seggiolini:
– Più sicuri
– Più facili da montare e da usare
i-Size: i 4 punti da ricordare:
1. L’uso dei seggiolini auto è classificato in base all’altezza del bambino (taglia).
2. L’installazione in senso contrario di marcia è obbligatoria fino ai 15 mesi, per aumentare la sicurezza del bambino. Solo a partire dai 15 mesi la testa e soprattutto il collo sono in grado di sopportare le forze che si generano durante un impatto frontale.
3. Oltre al test frontale e a quello di tamponamento, sono stati introdotti test di impatto laterale per assicurare maggior protezione in particolare per testa e collo.
4. Durante i crash test, vengono utilizzati i manichini serie Q che simulano in modo ancora più accurato e realistico il corpo di un bambino. Sono dotati di sensori che permettono di capire al meglio cosa succede durante un incidente.
Omologato secondo la nuova normativa i-Size è il sistema FULL 360 di Chicco.
Full 360 è il primo sistema modulare che accompagna il bambino dalla nascita fino ai 12 anni, con solo 3 elementi:
1. Base Full 360 i-Size (40 – 105 cm)
2. Kory i-Size (40 – 80/85 cm)
3. Bi–Seat:
(40 – 105 cm con base e riduttore; 61 – 105 cm con base e senza riduttore; 100 – 150 cm senza base e senza riduttore).
PRIMI MESI
La Base Full 360 i-Size si usa con l’ovetto Kory i-Size che può spostarsi con facilità dall’auto al passeggino e a casa. Grazie al sistema di installazione FLEX, l’ovetto Kory, nelle versioni Plus ed Essential, può essere utilizzato sia con la base sia con le cinture a 3 punti dell’auto.
FINO AI 4 ANNI
La Base Full 360 i-Size accoglie il seggiolino modulare Bi-Seat i-Size, il seggiolino per i più piccoli, che possono viaggiare in senso contrario di marcia fino a 105 cm di altezza.
FINO AI 12 ANNI
Eliminando la base ed estraendo gli stabilizzatori integrati, Bi-Seat i-Size si trasforma in un seggiolino per i bambini più grandi, protetti dalla cintura del veicolo.
Cosa aspettate? Correte in negozio a scoprire il nuovo sistema modulare Full 360 di Chicco, perché la sicurezza è la nostra priorità!