L’ora della nanna è sicuramente uno dei momenti più delicati della giornata, sia per i piccoli che per i loro genitori.
Abitudini, orari e luoghi diversi fanno sì che non possa esistere una formula universale adatta al riposo di tutti i bambini, ma ci sono tuttavia alcuni accorgimenti che possono aiutare i piccoli a prendere sonno più facilmente.
Ambiente rilassato, luce soffusa e presenza di una persona cara sembrano essere elementi molto importanti per la riuscita di una buona dormita, ma a fare la differenza è quello che si ascolta: tantissimi esperti hanno infatti confermato come l’uso generale della musica, in particolar modo quella classica, abbia un effetto positivo non solo per il sonno, ma anche per la buona crescita di bambini e bambine.
Già negli anni ’50 alcuni studiosi si concentrarono sugli effetti positivi e calmanti della musica classica sul cervello umano; uno studio in particolare, condotto dal ricercatore Alfred Tomatis, evidenziò come la musica di Mozart – famosa per la sua struttura tipicamente periodica -aiutasse ad attenuare alcuni disturbi, sia di adulti che di bambini.
Negli anni, molti altri studiosi si concentrarono sui benefici prodotti dalla musica del noto compositore, creando così un vero e proprio caso di studio, il cosiddetto “Effetto Mozart”. Molti falsi miti sono cresciuti intorno a questa teoria, ma ciò che è certo è che le proprietà terapeutiche di alcune melodie classiche abbiamo un effetto calmante su determinate aree del cervello umano e che quindi aiutino a conciliare il sonno, soprattutto nei più piccoli.
FABA, grazie al Raccontastorie e ai suoi diversi Personaggi Sonori, permette ad ogni bambino e bambina di esplorare un’infinità di mondi, durante tutte le fasi della giornata: canzoncine divertenti per il momento del gioco, filastrocche e contenuti educativi da ascoltare con mamma e papà, dolci sinfonie per il momento del riposino.
Per la nanna di FABA, ad esempio, è un kit pensato con cura per accompagnare i più piccoli a prendere sonno serenamente: al suo interno è possibile trovare storie, filastrocche e sinfonie, tutte dedicate alla fase dell’addormentamento.
Nello specifico, Per la nanna contiene lo Starter Set, il set di partenza per chi si approccia per la prima volta al mondo FABA, composto dalla cassa Bluetooth®, il Personaggio Sonoro Ele l’elefante con le canzoncine preferite dai bambini e il cavo USB per collegare la cassa al PC e per ricaricarlo.
In aggiunta, solo con il kit nanna, altri 4 Personaggi Sonori
- Dolci Sinfonie di Mozart:una playlist di 60 minuti dedicata alle più famose melodie del noto compositore, per calmare e rilassare grandi e piccini
- Le filastrocche della buonanotte: tutte le più belle filastrocche tratte dal celebre libro di Tony Wolf, da ascoltare per addormentarsi felici
- Le storie della Nuvola Olga: tante magiche avventure che vedono come protagonista la famosa Nuvola Olga, creazione della scrittrice e disegnatrice Nicoletta Costa
- Le coccole della buonanotte: una raccolta di tante dolci e rilassanti armonie, tutte dedicate all’ora della nanna
Siete pronti per scoprire il mondo di FABA?