Alcuni bambini ne soffrono in misura maggiore o minore, altri non hanno mai avuto un reflusso (reflusso nascosto). Nei bambini, la valvola tra lo stomaco e l’esofago non è ancora completamente sviluppato. Pertanto, il contenuto dello stomaco può entrare facilmente nell’esofago. Durante il primo anno di vita, questa valvola si sviluppa ulteriormente, per cui il reflusso di solito scompare.
Quali sono le cause del reflusso e del reflusso nascosto?
Al passaggio dall’esofago allo stomaco si trova una sorta di valvola, detta anche sfintere o muscolo sfinterico. Quando si deglutisce, questo muscolo si apre, permettendo al cibo di fluire nello stomaco. Poi si richiude, impedendo al cibo di tornare nell’esofago. Nei neonati, il muscolo sfinterico non è ancora completamente sviluppato. Inoltre, lo stomaco del bambino non è ancora completamente sviluppato. Di conseguenza, il cibo (liquido) rifluisce regolarmente nell’esofago. Lo sfintere è completamente sviluppato intorno ai 18 mesi di età. Spesso i sintomi del reflusso diminuiscono da quel momento in poi, fino a scomparire del tutto.
Quali sono i sintomi del reflusso nel vostro bambino?
La gravità dei sintomi del reflusso varia. Alcuni bambini ne soffrono molto. Questo accade spesso subito dopo la poppata o quando il bambino è sdraiato. L’esofago può essere irritato dall’acido dello stomaco. Questo provoca dolore e di conseguenza, il bambino può piangere, mostrare un comportamento irrequieto e dormire male. Può succedere che questo provochi nei bambini inappetenza, riducendo così la loro crescita. In casi rari, il reflusso può causare problemi respiratori. Questo comporta l’ingresso del contenuto dello stomaco nelle vie respiratorie. Sospettate che il vostro bambino soffra molto di reflusso? In tal caso, contattate il vostro medico di famiglia; esistono farmaci che possono ridurre i sintomi del reflusso.
Se il bambino non ha altri problemi di reflusso e continua a crescere bene, non è necessario fare altro. Nella maggior parte dei bambini, i sintomi scompaiono da soli nel primo anno di vita.
Quali sono i sintomi del reflusso nel bambino?
Molti bambini restituiscono a volte un boccone di pappa o un rigurgito. Il reflusso non è sempre presente. Tuttavia, i seguenti sintomi possono indicarlo
- Piangere molto
- Sonno insufficiente
- Stretching
- Frequenti rigurgiti e conati di vomito
- Singhiozzo frequente
- Non vuole bere o vuole bere di nuovo rapidamente dopo l’ultima poppata.
- Alito acido proveniente dalla bocca
- Tosse e/o sbavamenti frequenti
Qual è la differenza tra reflusso e reflusso nascosto?
Nel caso del reflusso nascosto, il cibo sale, ma il bambino lo inghiotte di nuovo. Così il contenuto dello stomaco sale e scende di nuovo. Questo fa sì che il cibo, di solito acido, passi due volte attraverso l’esofago, provocando un forte dolore bruciante. Il vostro bambino può soffrire molto per questo. In questa forma è difficile stabilire se è presente un reflusso.
Quali sono i sintomi del reflusso nascosto nel bambino?
Ci sono alcuni elementi da tenere d’occhio per riconoscere il reflusso nascosto nel bambino:
- emette un odore acre dalla bocca
- deglutisce molto, soprattutto dopo la poppata.
- piange quando lo si corica
- urla spesso e diventa rosso; dal suo viso si capisce che sta soffrendo.
- vuole bere molto perché questo calma la gola.
- ha singhiozzi frequenti e prolungati
- dorme poco o non dorme per lunghi periodi di tempo
Consigli e trattamenti per il reflusso
- Per prima cosa potete vedere se il rigurgito o altri sintomi diminuiscono tenendo il bambino in posizione verticale per mezz’ora dopo la poppata.
- Offrite più spesso piccole quantità di cibo. È importante che ai bambini con sintomi di reflusso non venga offerto troppo cibo in una sola volta.
- Cercate di fare in modo che il bambino ingerisca meno aria possibile durante la poppata. Durante l’allattamento è quindi importante nutrirsi bene. Se si allatta con il biberon, si può usare una tettarella speciale e la farina di carrube per addensare la pappa. La farina di semi di carrube può essere utilizzata fin dalla nascita.
- Si può alzare la testa del lettino con dei cuscini, ad esempio, in modo che il bambino sia leggermente inclinato.
- Portate regolarmente il vostro bambino in una fascia o in un marsupio durante il giorno. In questo modo il mangime avrà meno probabilità di emergere. Questo riduce l’irritazione dell’esofago. Per evitarlo, si può anche mettere il bambino nella sdraietta.
- Quando si cambia il pannolino, non sollevare il sederino del bambino, ma girarlo su un fianco per mettergli il pannolino.
La posizione del bambino durante l’allattamento e il sonno
A volte il tuo atteggiamento durante l’allattamento può avere un’influenza positiva sul reflusso o reflusso nascosto. Ad esempio, è importante tenere il bambino in posizione verticale dopo la poppata. Sono in corso molte ricerche sulla posizione ottimale di un bambino con reflusso, ma non è stata ancora trovata una risposta pronta. Ad esempio, non è stato dimostrato che alzare la testa della culla sia efficace per il reflusso. Si consiglia sempre di far addormentare il bambino sulla schiena per ridurre il più possibile il rischio di SIDS .
Quando andare dal medico per reflusso o reflusso nascosto?
Molti bambini soffrono di reflusso o reflusso nascosto, questo di solito è innocuo. In oltre il 90% dei bambini, i sintomi scompaiono tra i 12 ei 18 mesi. Ma con alcuni bambini – in uno su 10 neonati – c’è di più. Il reflusso complicato è anche noto come malattia da reflusso. Credi che il tuo bambino soffra molto o le lamentele stiano peggiorando? Contatta il tuo pediatra o il proprio medico di famiglia.
Alcuni farmaci aiutano il cibo a raggiungere più rapidamente l’intestino e possono anche essere prescritti inibitori dell’acido gastrico. Questi sono dati principalmente per proteggere l’esofago. Tuttavia, la maggior parte dei medici oggi è un po’ più cauta nel prescrivere farmaci per il reflusso, poiché può avere parecchi effetti collaterali.
Ricorda che la maggior parte dei bambini ha il reflusso prima dei 18 mesi.