Uscire ogni giorno con il proprio bambino fa bene a entrambi: un po’ di esercizio fisico e il bambino prende un po’ d’aria fresca. La luce (solare) aiuta il bambino a produrre vitamina D, ma attenzione ad adattare la quantità di indumenti indossati dal bambino sulla base della temperatura esterna. In inverno, il bambino dovrebbe indossare tanti strati di vestiti, oltre a una coperta e a un cappello. Non lasciate che il freddo vi impedisca di uscire!
È importante tenere presente che, per quanto si possa vestire bene il bambino (neonato), è sensibile al raffreddamento e quindi soggetto a raffreddori e pelle disidratata. Controllare regolarmente la temperatura del bambino. Si può fare, ad esempio, tastando con le dita il collo.
Come tenere il bambino al caldo?
L’età del bambino influisce molto su ciò che si indossa. Un neonato, ad esempio, non è ancora in grado di riscaldarsi. Inoltre, il passaggio dalla pancia calda al mondo esterno è molto impattante. Soprattutto se fuori fa freddo in inverno. Presta quindi molta attenzione e controlla regolarmente la temperatura del bambino tastando il collo, le orecchie e le guance.
Suggerimento: vesti il bambino a strati
Assicurati di vestire il bambino con diversi strati. Uscire? Considera i seguenti quattro livelli:
- Lo strato 1 è una tutina
- Lo strato 2 è l’abbigliamento esterno: ad esempio maglione e pantaloni o vestito e collant
- Lo strato 3 è costituito da giacca, cappello e guanti.
- Lo strato 4 è un sacco a pelo o una coperta.
- Ulteriori consigli per mantenere il bambino alla giusta temperatura
Oltre ai diversi strati che si possono mettere per tenere il bambino al caldo, ci sono molte altre cose che si possono fare. Per esempio, uscire con la carrozzina o portare il bambino in un marsupio. E cosa fare quando piove? Ecco alcuni consigli utili per essere ben preparati.
Riscaldare i vestiti del bambino o la carrozzina con una borsa dell’acqua calda.
Quando si tira fuori la carrozzina, alza la capote. Questo protegge dal vento e dalla luce intensa. Sta piovendo? Utilizza quindi il parapioggia della carrozzina.
Come comportarti quando sali in macchina, prima o dopo? Apri la giacca al bimbo. Questo vale anche se andate a fare shopping con il bambino: troppi sbalzi di temperatura non sono positivi.
Cammina con un marsupio o una fascia? Allora il bambino non ha bisogno di un sacco a pelo supplementare.
Come proteggi la pelle del bambino dal freddo? La pelle del bambino ha bisogno di protezione: strofina le guance con una crema nutriente per bambini. Fai attenzione a non utilizzare una crema a base d’acqua perché si congelerà se fa molto freddo. Se vuoi portarlo fuori dopo il bagnetto, aggiungi all’acqua l’olio da bagno, in questo modo eviterai che la pelle si secchi.
Ricorda: tu ti muovi, il bambino no
Una bella passeggiata in una giornata fredda ti riscalderà automaticamente perché cammini e sei in movimento. Ricorda che il bambino è sdraiato e si raffredda più velocemente. Controlla regolarmente la temperatura delle dita, delle orecchie e del viso del bambino.
Dall’esterno all’interno? Presta attenzione
Stai passando dal freddo a una stanza molto più calda? Ad esempio, in auto o in un centro commerciale? Assicurati che il bambino riceva un po’ di “aria” abbassando leggermente la coperta e togliendo la cerniera alla giacca. Ancora una volta: controllate regolarmente il viso, le orecchie e le dita. Sono umide, ad esempio? Allora probabilmente il vostro bambino ha caldo. Se rimanete in casa più a lungo, togliete uno strato se necessario e tenete d’occhio il vostro bambino.
Suggerimento: controllare il valore TOG
Il valore TOG è un indice di congestione termica ed è una guida utile per verificare se hai vestito il bambino troppo o troppo poco. Il valore TOG si trova nella maggior parte dei prodotti per l’infanzia come sacchi a pelo, coperte, sacchi a pelo e fasce.