Da quando si può usare il passeggino per il proprio bambino?
È possibile utilizzare il passeggino invece di una carrozzina fin da subito: dai 6 ai 9 mesi circa, il bambino è in grado di stare bene seduto in piedi, quindi può usare un passeggino: un modo piacevole per trasportare il bambino, perché è più piccolo e leggero di una normale carrozzina. Il passeggino può assumere diverse posizioni: potete anche far dormire il vostro bambino in posizione reclinata a seconda dei diversi tipi in commercio. Un passeggino con diverse posizioni di seduta e sdraiata è comodo, ma spesso un po’ più pesante di uno che non si può regolare. Se avete due gemelli o due bambini di età diverse che non possono ancora camminare (a lungo), potete optare per un passeggino duo. Per i passeggini, come per le carrozzine, sono disponibili diversi accessori, come la cappottina o l’ombrellino.
Quali sono i vantaggi di un passeggino?
- è molto più leggero e compatto di una normale carrozzina. Questo lo rende facile da trasportare e da portare con sé durante i viaggi.
- può essere ripiegato molto più piccolo di una carrozzina.
- se andate spesso in bicicletta, potete usare un portapacchi per portare con voi il passeggino.
- in casa o in auto occupa meno spazio.
- quando si vola, di solito puoi portarlo fino al gate.
Quali sono gli svantaggi di un passeggino?
- il sedile di un passeggino è meno solido e offre meno sostegno rispetto a quello di una carrozzina normale. Sono quindi più adatti a corse brevi.
- il telaio del passeggino non ha le stesse sospensioni di una carrozzina.
- è meno comodo di una carrozzina. Il passeggino è particolarmente indicato per i bambini che sanno già stare bene seduti.
- con il passeggino, il bambino può solitamente guardare in due direzioni, in avanti o all’indietro. Con il buggy, questo è solo in avanti.
Consigli per l’acquisto di un passeggino per il bambino
Un passeggino con 3 o 4 ruote?
La maggior parte dei passeggini ha 4 ruote, ma esistono anche i tricicli. Il vantaggio del triciclo è che il passeggino è un po’ più stabile su superfici non piane come i boschi. Uno svantaggio di un veicolo a tre ruote sono i cordoli; quando si solleva il buggy, questo si trova brevemente su una ruota, il che lo rende un po’ instabile.
Qual è il peso del passeggino e quanto può essere piccolo?
Soprattutto se si viaggia regolarmente con un passeggino, è utile prestare attenzione al peso. Inoltre, se si abita non al piano terra e dovete trasportare il passeggino dalle scale, preferisci ovviamente un passeggino leggero. Verifica se è facile piegarlo e dispiegarlo facilmente in autonomia e se il passeggino ripiegato entra in auto.
Passeggino con diverse posizioni di reclinazione
Un passeggino con diverse posizioni di seduta e reclinazione è particolarmente utile se il bambino fa regolarmente un pisolino in viaggio. A volte si può anche ripiegare il poggiapiedi per allungare un po’ la superficie di sdraio.
Buggy con o senza tettuccio?
Ci sono passeggini con e senza tettuccio. Naturalmente i passeggini con cappottina sono un po’ più pesanti, ma la cappottina è molto utile per il bambino. Soprattutto in estate, quando il sole splende forte, un passeggino con capote è d’obbligo.
Quanto è comodo il passeggino?
Per prima cosa fai un giro di prova con il bambino nel passeggino per vedere se è abbastanza comodo. È possibile controllare il sedile, verificare la presenza di sospensioni nelle ruote e controllare la qualità delle cinture. Verifica se il passeggino è conforme requisiti di sicurezza europei. Le cinghie dell’imbracatura che fissano il bambino devono essere larghe almeno 1,9 centimetri.