Proteggere il sonno dei più piccoli è molto importante. Per questo esistono alcune semplici regole da tenere bene a mente, soprattutto nei primi mesi di vita dei bambini, per ridurre il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome):
1. NANNA A PANCIA IN SU
2. TEMPERATURA DELLA STANZA 18°-20°
3. NON FUMARE
4. POSIZIONARE IL BAMBINO CON I PIEDI AL FONDO DELLA CULLA
5. MATERASSO RIGIDO E SENZA CUSCINO
6. NO AI PELUCHES
7. RIDURRE L’UTILIZZO DEI SISTEMI DI MONITORAGGIO
8. UTILIZZARE IL CIUCCIO
9. ALLATTAMENTO AL SENO (ove possibile)
10. NO AL BED SHARING, Sì AL ROOM SHARING
Anche se può sembrare piacevole il bambino non dovrebbe dormire nel letto con i genitori, ma sempre in uno spazio a lui dedicato, preferibilmente nella stanza con mamma e papà. Una soluzione ideale è rappresentata dalle culle fianco letto, come Chicco Next2Me.
Chicco offre una vasta gamma di culle fianco letto che si adattano ai diversi bisogni dei bambini:
Una soluzione unica per la nanna, che prolunga il co-sleeping oltre i 6 mesi per un utilizzo fino ai 4 anni. Nasce come lettino fianco letto, per poi trasformarsi in lettino tradizionale e ancora in un lettino basso ispirato al metodo Montessori, rimuovendo i piedini e la spondina laterale.
La novità in casa Chicco: una culla super compatta, che si apre e si chiude in soli 3 secondi. Grazie alla borsa per il trasporto inclusa può essere portata ovunque, anche in viaggio
La culla fianco letto dotata di un innovativo pannello a scorrimento che la rende ancora più facile da usare e permette di cambiare la configurazione del pannello comodamente dal letto, con una sola mano e senza doversi alzare. Con Chicco Next2Me Magic si può inoltre attivare una pratica modalità dondolio, per cullare dolcemente il bambino.