Spesso i bambini conducono una vita sedentaria, hanno poche occasioni per giocare liberamente, muoversi, correre e questo non aiuta il corretto sviluppo delle loro capacità motorie, emotive e cognitive. Fin dalla nascita, infatti, il processo evolutivo è fortemente influenzato dagli stimoli e dalle sollecitazioni provenienti dall’ambiente esterno e incoraggiare il bambino all’attività motoria è fondamentale.
La condivisione di passioni come lo sport e il gioco ha inoltre il potere di rafforzare la relazione bambino-genitore e bambino-bambino, aiutando il piccolo ad esprimere sé stesso, conoscersi meglio e superare l’attitudine all’individualismo.
Le attività di gruppo aiutano anche ad aumentare l’autonomia, l’autostima e la capacità di socializzazione.
CONSIGLI PRATICI PER INCORAGGIARE IL TUO BAMBINO AL MOVIMENTO
- Il gioco è divertimento e, per sua natura, rappresenta il migliore stimolo anche per l’apprendimento motorio. Nella giornata del tuo bambino non far mancare momenti di gioco libero.
- Giocare insieme a mamma e papà è per il bambino una motivazione forte: gli permette di imparare imitando i genitori in azioni utili al suo sviluppo motorio e a prendere maggior consapevolezza di sé, acquisendo autostima personale.
- Non mostrare al tuo bambino i tuoi timori e lascialo sperimentare. Se cade, non avvicinarti a lui con eccesso di preoccupazione, rischieresti di spaventarlo e di inibire il suo spirito d’iniziativa. Proteggilo, ma con discrezione; rassicuralo e dagli fiducia.
- Non fargli pesare gli insuccessi e invitalo a riprovare. Loda e festeggia con lui anche piccoli progressi.
Non dimenticare però che le tappe della crescita sono soggettive e, quindi, anche le capacità di movimento, che possono essere apprese con tempi e modalità diverse per ogni bambino.
Noi di Chicco accompagniamo il bambino nelle diverse tappe della sua crescita, favorendo la sua sperimentazione motoria e aiutandolo a sviluppare diverse abilità di gioco, sia individuali che di squadra, stimolandolo ad appassionarsi a una vita attiva e, quindi, più sana.
GIOCHI FIT&FUN: CRESCERE PASSO DOPO PASSO, GIOCO DOPO GIOCO
Chicco ha sviluppato la linea di giochi Fit&Fun, che aiuta il bambino a sviluppare le capacità motorie, cognitive ed emozionali in modo divertente e coinvolgente.
I PRODOTTI DELLA LINEA:
MUSICAL ROLLER
Il musical roller è pensato per incoraggiare il bambino a gattonare ed
è inoltre dotato di un percorso con palline per sviluppare la sua coordinazione manuale.
Riproduce diverse melodie se attivato ed è ispirato al tema della giungla.
PANDA BOXING COACH
Il Panda Boxing Coach è la prima sacca da boxe gonfiabile per aiutare i bambini a esprimere liberamente le proprie emozioni e a sviluppare le loro abilità motorie. Come un vero giocatore di boxe, il bambino dovrà colpire i punti indicati dai guantoni del panda per far attivare suoni divertenti, sviluppando così coordinazione e precisione.
Una porta calcio pensata per aiutare i piccoli calciatori a diventare veri e propri campioni!
La porta, muovendosi a destra e sinistra, aiuta a sviluppare la coordinazione dei piedi e la precisione nel tiro. Favorisce sia il gioco individuale che di squadra.
Basket League è il canestro di Chicco che interagisce con il tuo bambino, stimolando la coordinazione e la precisione. ll Basket riconosce il passaggio della palla nel cesto e conta i punti con effetti luminosi e musicali.
Presenta due modalità di gioco:
- Tiri liberi: se fai 3 canestri vinci.
- Countdown: fai canestro prima che scada il tempo!
L’altezza è regolabile, così da adattarsi alla crescita del bambino.
Il gioco tradizionale della campana in chiave moderna, che aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria: tira la moneta sul giusto numero, segui il percorso a salti e imita la posizione indicata sul dado!
Presenta due modalità di gioco:
- Classica: lancia la moneta e posizionati sulla casella indicata.
- Fitness: lancia il dado ed esegui le posizioni illustrate.