All’ottavo giorno il bambino perde il moncone ombelicale. Nelle prime settimane può darsi che perda ancora un po’ di sangue, per questo è importante che si mantenga sempre ben pulito.
Come prendersi cura dell’ombelico del tuo bambino
La cosa migliore è lasciar stare il più possibile il moncone ombelicale. Non serve coprirlo con della garza sterile, a meno che la persona che ti assiste nella cura del bambino non ti consigli di farlo. Controlla anche che il bordo del pannolino non gli vada sopra, altrimenti potrebbe sfregarsi contro. Più il moncone ombelicale rimane esposto all’aria e meglio è. È importante asciugarlo bene dopo il bagnetto. L’alcool si può usare solo su consiglio dell’ostetrica, perché potrebbe irritare la pelle. La massa giallastra sotto il moncone ombelicale non è sporcizia, ma sono delle cellule bianche del sangue che insieme formano una crosticina. Questa crosticina protegge il bambino dalle infezioni quind meglio non togliere la crosticina quando lo lavi.
Cos’è un’ernia ombelicale nel bambino?
A volte il tessuto sotto l’ombelico del bambino si gonfia e l’ombelico sporge un po’. Questo significa che la parete del ventre del bambino non si è ancora chiusa bene. Questa viene chiamata ernia ombelicale (anche hernia umbilicalis) e si tratta di un rigonfiamento del peritoneo a causa di un punto debole nella parete del ventre, in prossimità dell’ombelico. Nella maggior parte dei casi all’interno del rigonfiamento si trova un po’ di grasso del ventre, ma a volte (se l’ernia è grossa), ci può anche essere dell’intestino. Un’ernia ombelicale ha l’aspetto di una protuberanza sull’ombelico, che diventa più grande se il bambino piange o tossisce, o se si preme la zona interessata, e che si può facilmente spingere indietro non appena il ventre si rilassa. Si verifica spesso nei neonati e quindi è abbastanza normale. Si verifica più spesso nei bambini con la pelle più scura, con i neonati prematuri o nati sottopeso.
Quando è necessario operare un’ernia ombelicale?
Una volta caduto il moncone ombelicale dopo la nascita, il tessuto cicatriziale attorno all’ombelico si contrae e quindi l’ernia ombelicale scompare. Quasi sempre l’ernia ombelicale si chiude da sola nei primi anni di vita. La compressione di un pezzettino d’intestino nell’ernia ombelicale è molto raro. È per questo che si può tranquillamente aspettare. Il pediatra controllerà regolarmente se l’ernia ombelicale si è chiusa e se l’ernia ombelicale è ancora presente all’età di 4/5 anni, il medico di famiglia potrà far visitare il bambino da un chirurgo che controllerà per vedere se l’ernia ombelicale dovrà eventualmente essere operata.