La durata della gravidanza viene solitamente indicata in nove mesi + una settimana. Il tuo ginecologo ti parlerà in termini di settimane in quanto la settimana è l’intervallo che più somiglia al ritmo di crescita del tuo bambino: 40 in totale. Sarebbe come dire che la gravidanza dura 10 mesi lunari, di 28 giorni ciascuno.
Si considera come inizio della gestazione il primo giorno dell’ultima mestruazione, facile da riconoscere e ricordare, mentre l’epoca del concepimento si calcola solo per curiosità perché assai variabile e imprevedibile da donna a donna, da ciclo a ciclo.
Certo una delle prime domande che ti sarai posta quando hai scoperto di essere incinta sarà “e allora quando nascerà?”. In realtà sapere con esattezza la data del parto è quasi impossibile. Il momento in cui il tuo piccolo sceglierà di nascere è frutto di circostanze diverse e non di un semplice calcolo matematico ma solitamente il periodo più probabile è compreso tra i 15 giorni precedenti e i 15 successivi alla data prevista.
Sempre a proposito di luna, quando avrai individuato la data, qualcuno potrà suggerirti di dare un’occhiata alle fasi lunari di quel periodo: è opinione diffusa infatti che la nascita possa avvenire ad ogni cambio di fase lunare.
Ora che aspetti un bimbo sei entrata in una dimensione nuova: entusiasmi, trepidazioni, scoperte, curiosità per quello che ti sta accadendo. Puoi tenere traccia fin da ora dei tuoi pensieri e delle tue emozioni e consegnarle al tuo diario, preparando un regalo veramente speciale per il tuo bambino. Un giorno potrai consegnarglielo e dirgli: “Ecco come era la tua mamma quando ancora non c’eri. Ecco quanto ti ha desiderato prima che arrivassi!”